Intervista al Dott. Matteo Protano, papà e fisioterapista per future mamme e neomamme
Oggi abbiamo il piacere di pubblicare l’intervista fatta al Dott. Matteo Protano, fisioterapista ed esperto del benessere di future mamme, neomamme e dei loro piccoli.
Prima di tutto ti ringraziamo per aver dedicato un po’ del tuo tempo per rispondere alle nostre domande e alle nostre curiosità, sappiamo che saranno molto utili per le nostre lettrici in dolce attesa e non solo.
Tutti sanno che il momento della gravidanza è un momento delicato e soprattutto si sa che più ci si avvicina alla fatidica data e più il corpo si trasforma e inizia ad accusare dei malesseri dovuti ad una possibile postura diversa.
Qual è il modo corretto per migliorare la postura durante la gravidanza?
Senza dubbio il modo migliore per mantenere corretta la postura in gravidanza è quella di effettuare quotidianamente una routine motoria di esercizi fisici cosiddetti “dolci” (stretching a terra, flessione delle ginocchia alternate a terra, camminata medio/veloce) che aiutano il corpo della futura mamma a mantenersi tonico e senza tensioni lombari.
È possibile prevenire le smagliature in gravidanza?
Certo! Grazie ad una alimentazione sana ed equilibrata ricca di fibre, verdure e acqua minimo 2 litri al giorno, sarà possibile avere una pelle delicata , liscia, morbida e tonica. È possibile aiutare il nostro corpo grazie ad alcune creme naturali creare apposta per essere utilizzate in gravidanza o allattamento. Un ottimo ausilio per le future mamme.
Quale è la postura corretta per un neonato?
Allora, avere una postura corretta per un neonato o lattante è davvero importante . Il neonato o lattante deve essere sempre allineato correttamente sia quando si è in braccio e sia quando è seduto nel seggiolone o dondolino. Questo perché il suo allineamento visivo deve sempre essere frontale e mai orientato in modo laterale; questo fattore è davvero molto importante per i genitori che devono essere attenti nelle varie posizioni del neonato.
Qual è il modo migliore per tenere un neonato in braccio mantenendo un corretto allineamento?
È importantissimo mantenere un allineamento corretto del busto e del capo, in modo che il piccolo mantenga un equilibrio del corpo idoneo al suo campo visivo. Bisogna tenerlo con un braccio (zona avambraccio) sotto i suoi glutei e la sua schiena appoggiata ben dritta al nostro petto con la testa ben allineata e appoggiata.
Puoi consigliarci il miglior tappeto per un corretto tummy time?
I migliori tappetini per il Tummy Time sono una scelta davvero molto importante per i genitori; perché nel Tummy time il neonato inizia a sviluppare la fase motoria posturale (oltre a quella del divertimento)
Il tappeto per il Tummy time deve avere alcune caratteristiche importanti come:
- ampiezza del tappeto per una maggiore comodità,
- il tappeto deve essere una via di mezzo tra il morbido e il duro; una giusta via di mezzo con uno spessore di 1,5 – 2 cm di altezza per una sua maggiore sicurezza,
- avere la presenza di alcuni colori in modo da sviluppare la curiosità del piccolo stimolando le sue azioni di interattività.
Ringraziamo Matteo per i suoi consigli e per la sua gentilezza e invito le nostre lettrici a visitare la sua pagina Instagram @fisiopermamma.
Noi vi aspettiamo il prossimo mese per un nuovo articolo del nostro blog.