Guida alla scelta del materasso
Guida alla scelta del materasso
La scelta del materasso su cui far dormire i nostri bimbi è estremamente importante, perché più di due terzi dei loro primi anni di vita li passano a fare la nanna. E’ importante sapere che esistono una serie di accorgimenti che aiutano nella scelta del materasso più adatto.
Bisogna quindi fare attenzione e …
- Affidarsi a un rivenditore serio e professionale che sappia indirizzare all’acquisto del prodotto più indicato, considerando anche le normative di sicurezza che regolano il rapporto dimensionale tra il lettino e il materasso (normativa lettini EN 716:2008).
- Controllare la qualità dei tessuti e dei materiali di imbottitura, assicurandosi che siano veramente certificati e che i trattamenti applicati alle stoffe rispondano alle normative REACH che definiscono e regolano i parametri di potenziale tossicità dei trattamenti chimici.
- Accertarsi “con mano” che il materasso non sia troppo rigido, né troppo soffice ma che garantisca un sostegno ottimale alla schiena, adattandosi al peso del corpo.
- Non riciclare mai il materasso … perché è più intimo di un indumento personale! Durante il sonno il corpo rilascia umidità che, notte dopo notte, penetra nel tessuto e nei materiali di imbottitura diventando un terreno fertile per la proliferazione di batteri e allergeni, nonché causa di cattivi odori. Un materasso da bambino è pensato per durare da 3 a 4 anni … non chiediamogli troppo!
- Il prezzo elevato di un materasso non sempre significa qualità! Ma è anche vero che, cercando di risparmiare, si finisce per scegliere prodotti economici che sul packaging promettono troppo rispetto a quanto realmente offrono …
- Scegliere un’azienda che investe “realmente” nella sicurezza facendo testare e certificare ogni singolo prodotto da strutture indipendenti.*
- Scegliere un marchio che significhi, da sempre, garanzia di qualità come il marchio Rosa che, da più di 100 anni, si prende cura del riposo di grandi e piccini.