Guida alla scelta del materassino e del guanciale
La scelta del materassino e del guanciale per la culla e per la carrozzina, è importante tanto quanto la scelta del materasso, nonostante l’utilizzo sia inferiore nel tempo. E’ importante sapere che spesso, i completi che vengono dati in dotazione con la carrozzina, sono adatti per essere utilizzati per brevi periodi di tempo: una passeggiata o un pomeriggio dai nonni. Ma se al contrario, come nella maggior parte dei casi, sono impiegati per far dormire il bambino almeno fino ai tre mesi di vita, bisognerà scegliere un prodotto che assicuri il comfort di un riposo sano e corretto.
Ecco qualche consiglio …
- Affidarsi ad un rivenditore serio e professionale che sappia indirizzare all’acquisto del prodotto più indicato.
- Controllare la qualità dei tessuti e dei materiali di imbottitura, assicurandosi che siano veramente certificati e che i trattamenti applicati alle stoffe rispondano alle normative REACH che ne definiscono e regolano i parametri chimici.
- Accertarsi “con mano” che il materasso non sia troppo basso: toccando il materassino con il palmo della mano e facendo una leggera pressione, non si deve sentire la scocca della carrozzina / culla.
- Non riciclare mai il materassino né il cuscino … perché sono più intimi di un indumento personale! Durante il sonno il corpo rilascia umidità che, notte dopo notte, penetra nel tessuto e nei materiali di imbottitura, diventando un terreno fertile per la proliferazione di batteri e allergeni, nonchè causa di cattivi odori.
- Il prezzo elevato dei prodotti non sempre significa qualità! Ma è anche vero che cercando di risparmiare, a volte si finisce per scegliere prodotti scadenti …
- Scegliere un’azienda che investe “realmente” nella sicurezza facendo testare e certificare ogni singolo prodotto da strutture indipendenti*.
- Scegliere un marchio che significhi, da sempre, garanzia di qualità, come il marchio Rosa che da più di 100 anni si prende cura del riposo di grandi e piccini